Dormire con il gatto sul letto - tutto spiegato
I gatti sono creature che per natura amano le atmosfere accoglienti. Quando arriva la sera, la voglia di coccole sale per tutti e grazie al loro pelo morbido, le fusa rilassanti e il calore che emanano, molte mamme e papà di mici vengono tentati dal dormire con i gatti. Se ti stai chiedendo se dietro il comportamento di un gatto che dorme nel letto c’è qualche ragione particolare, ecco la risposta, che comprende molteplici opzioni: comfort, compagnia, ma anche desiderio di stabilire sicurezza nel proprio territorio.
Dormire con il gatto ha benefici anche per i padroni? È un'esperienza che molti adorano, mentre altri preferiscono evitarla. Un gatto che dorme accanto a te cerca calore, protezione e vicinanza, è il suo modo di dimostrarti l’affetto che prova. Eppure in molti, ancora oggi, non vogliono incoraggiare questo comportamento perché si chiedono se dormire con il gatto porti malattie.
Con questo articolo ti aiuteremo a capire perché i tuoi gatti dormono nel letto, i pro e i contro di questo comportamento, e come puoi creare un ambiente accogliente per loro. Dormire con i gatti può avere dei benefici, ma è importante conoscere anche i possibili rischi.
Perché il gatto dorme con voi nel letto?
Quando un gatto dorme accanto a te nel letto, di solito è perché ti ama e vuole dimostrarti il suo affetto. Dormire insieme è un modo per rinforzare il vostro legame speciale, trascorrendo del tempo di qualità insieme.
Però non è sempre e solo questione di amore: un gatto che dorme nel letto potrebbe anche voler marcare il territorio e, spoiler, anche tu fai parte del "suo" spazio quindi è per questa ragione che si piazza su di te o ai tuoi piedi. Oppure il tuo micio potrebbe sentirsi più al sicuro accanto a te, lontano da eventuali pericoli. E ammettiamolo: il tuo letto è probabilmente il posto più comodo e caldo di tutta la casa.
Dormire con i gatti è quindi un mix di istinto, affetto e comfort. Alcuni benefici del dormire con i gatti includono proprio questo rafforzamento del legame, oltre al calore reciproco e alle fusa rilassanti che possono aiutare anche te a dormire meglio.
Come il gatto dimostra l’affetto
Molte persone pensano che i gatti siano animali distaccati, ma in realtà sono creature incredibilmente affettuose. Una delle ragioni principali per cui un gatto dorme nel letto è perché si sente completamente a suo agio con te. Se sei tu a prenderti cura dei suoi bisogni quotidiani come cibo, coccole, e giochi il tuo gatto ha imparato che tu sei la sua persona di riferimento, sviluppando un legame profondo nei tuoi confronti.
Dormire con il gatto ha molti benefici: la vicinanza fisica rilascia ossitocina sia in te che nel tuo felino. La sensazione di benessere che ne deriva rafforza ancora di più il vostro rapporto. Dormire con i gatti è una routine che consolida il rapporto di amicizia tra padrone e micio.
Il gatto vuole sentirsi al sicuro
Quando parliamo di dormire con i gatti possiamo prendere in considerazione anche il fattore sicurezza: per puro istinto il tuo gatto potrebbe dormire con te in cerca di rassicurazione. Conosci il motivo? I gatti si sentono più vulnerabili quando dormono perché abbassano la guardia, e questo li rende teoricamente più esposti agli attacchi di eventuali predatori. Ovviamente in casa non ci sono predatori, ma l'istinto rimane. È gatto che dorme con te fa va visto quindi come un gesto di totale fiducia nei tuoi confronti.
C'è anche un altro aspetto interessante: dormire con un gatto nel letto significa offrire loro l'altezza che adorano. I felini amano dormire in alto perché da lì hanno una visuale migliore dell'ambiente. Dal tuo letto, infatti, possono tenere sotto controllo tutta la stanza e sentirsi al sicuro. Dormire con il gatto ha benefici per lui, sentendosi più sicuro riposerà anche meglio.
Il gatto vuole dormire con voi per stare al caldo
Con una temperatura corporea di circa 38°C, i gatti apprezzano ambienti più caldi rispetto a noi umani. E siccome tutti i gatti adorano stare al calduccio quando dormono, probabilmente anche il tuo micio ha già fatto un'accurata ricognizione di casa per trovare i posti più caldi per i suoi pisolini. E indovina quale posticino è il suo preferito? Esatto, proprio il tuo letto.
Dormire con il gatto nel letto significa offrirgli la fonte di calore perfetta. Per loro, il tuo corpo è come avere una stufa personale che emana calore tutta la notte. Furbo, vero? Allora come mai quando scegliamo di dormire con i gatti loro si spostano ai piedi del letto? Semplicemente perché durante la notte il letto può diventare troppo caldo, mentre la zona dei piedi rimane più fresca.
Tra i benefici del dormire con un gatto ci sono quindi lo scambio reciproco di calore e coccole per tutta la notte.
I gatti dormono con la loro persona preferita?
Sì, i gatti dormono sicuramente con la loro persona preferita, soprattutto se è quella che si prende cura dei loro bisogni quotidiani. Il tuo gatto che dorme accanto a te ti ha praticamente eletto come persona preferita della casa.
I gatti si sentono più vulnerabili quando dormono, quindi si accoccolano accanto all’umano di cui si fidano di più. In natura, i gatti con un legame tra loro dormono uno vicino all'altro, e questo istinto viene replicato anche nei rapporti umano-felino,
Dormire con i gatti è un privilegio riservato a chi li fa sentire sicuro, comodi e felici. Di solito è proprio quel membro della famiglia che prepara pappe, gioca e fa le coccole al gatto. Ma c'è anche un altro aspetto: il gatto dorme con te per marcare il territorio e rivendicarti come loro proprietà.
È opportuno far dormire il gatto nel letto?
Molte persone si chiedono se dormire con il gatto porta malattie e se sia giusto farlo. La scelta dipende molto dalle tue preferenze, perché ci sono pro e contro per entrambe le opzioni. Dormire con un gatto è sicuramente un modo bellissimo in cui i felini dimostrano il loro affetto e con cui puoi prenderti cura del tuo gatto(open in new tab), ma imparerai presto che il tuo micio potrebbe disturbare più volte il tuo sonno notturno.
I gatti sono animali crepuscolari, quindi tendono ad essere più attivi di notte. Se hai il sonno leggero, potresti essere disturbato dal gatto che dorme che poi si alza per esplorare la stanza, o peggio ancora, svegliarti con i tonfi quando salta su e giù dal letto.
Alcuni proprietari hanno anche allergie, e dormire con i gatti significa inevitabilmente trovare peli ovunque e far sì che i sintomi peggiorino. Molti altri si preoccupano dell'igiene o delle zampette sporche sul letto pulito.
Prima di chiuderti con l’idea che dormire con il gatto porta malattie o altri problemi, ricorda che ci sono anche tanti benefici di dormire con il gatto. La chiave, però, è valutare tutti i pro e contro per decidere se dormire con il gatto fa per te.
Dormire sul letto fa bene al gatto?
Dormire con i gatti può essere incredibilmente benefico per loro, per tantissimi modi. La vicinanza fisica che si crea quando dormite insieme rafforza il legame umano-felino, aumentando la connessione emotiva e creando un vero senso di unione.
Anche se i gatti sono creature indipendenti, apprezzano moltissimo la compagnia dei loro umani perché li fa sentire al sicuro e protetti. Il gatto che dorme accanto a te sta praticamente dicendo che si sente completamente rilassato.
Dormire insieme può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia del micio, migliorando notevolmente la sua salute mentale. Proprio come per noi umani, meno stress significa più felicità. E quando si sentono così tranquilli, i gatti riescono a riposarsi davvero e dormire al meglio.
Tra i benefici del dormire con un gatto c’è anche questa “win-win situation”: un sonno migliore significa anche ottima salute fisica.
Quindi, quando scegli di dormire con il gatto, non stai solo facendo un favore a te stesso ma stai contribuendo attivamente al benessere psicofisico del tuo amico a quattro zampe.
Dormire con il gatto porta malattie?
Una delle domande più comuni che ci si fa quando si parla di gatti è: dormire con il gatto porta malattie? È comprensibile avere qualche preoccupazione, soprattutto se si hanno bambini in casa o allergie particolari ma niente paura.
La buona notizia è che dormire con il gatto è generalmente sicuro per la maggior parte delle persone. Molte delle paure, infatti, sono più miti che realtà. I gatti domestici che vivono in casa, sono vaccinati e seguiti regolarmente dal veterinario, quindi, difficilmente possono trasmettere malattie gravi.
Possiamo quindi escludere che dormire con il gatto porti malattie? Ci sono alcune precauzioni da adottare per le persone immunocompromesse, le donne in gravidanza o chi soffre di allergie severe. Queste persone dovrebbero consultare il medico prima di dormire con i gatti. Anche se raro, esistono alcune zoonosi (malattie trasmissibili dagli animali) che potrebbero rappresentare un problema.
Il gatto che dorme nel tuo letto dovrebbe essere sempre pulito, con unghie tagliate e trattato regolarmente contro pulci e parassiti. Se noti sintomi inusuali dopo aver iniziato a dormire con il gatto, come eruzioni cutanee, problemi respiratori o altro, non esitare a consultare il medico.
Come si può creare un ambiente accogliente per il sonno del gatto?
Dato che i gatti possono dormire fino a 18 ore al giorno, creare un ambiente confortevole per il riposo è fondamentale. Se sei felice di dormire con il tuo gatto, ci sono modi per rendere l’esperienza ancora più accogliente per lui.
Puoi coprire il letto con coperte morbide per renderlo più “invitante”, oppure, se il tuo micio ha la sua cuccia, puoi posizionarla accanto o sul letto così da riservargli il suo spazio personale rimanendo però accanto a te. Un trucco da padrone “pro” è lasciare sul letto una maglietta o un cuscino con il tuo odore, il gatto che dorme sul tuo letto si sentirà ancora più connesso con te e tranquillo.
Dormire con i gatti, però, non è la regola per tutti i papà e le mamme di mici. Magari per allergie, igiene o semplicemente preferenza personale. In questo caso, per far sentire il massimo comfort al gatto durante la notte puoi creare uno spazio dedicato al riposo in un'altra stanza. Usa cucce morbide, coperte e giocattoli, e possibilmente, posizionale in alto perché i gatti adorano l'altezza. Non dimenticare il fattore temperatura: devi scegliere una zona calda e asciutta. Puoi usare rinforzi positivi, come premi golosi e coccole, con un gatto che dorme nel suo spazio, così gli farai capire che è un comportamento desiderabile.
I gatti dimostrano il loro affetto in modi unici, e comprendere questi comportamenti può rassicurare i proprietari di gatti sul fatto che, proprio come noi li amiamo, loro ci ricambiano. La risposta definitiva alla domanda “perché i gatti dormono sul tuo letto?” è perché si sentono a loro agio con te e vogliono dedicarsi insieme alla loro attività preferita: dormire!
Un'altra attività che i gatti amano allo stesso modo è sicuramente mangiare. Prendesi cura del legame affettivo con il proprio gatto(open in new tab) vuol dire permettergli di dormire nel modo più confortevole, ma anche di dargli tutte le attenzioni di cui ha bisogno, come coccole e cibo di qualità. Con una gamma di gusti appetitosi, il cibo umido per gatti Sheba®(open in new tab) contiene vitamine e minerali essenziali per fornire una dieta completa e bilanciata al vostro gatto. Ad ogni pappa il vostro micio capirà sempre di più quanto lo amate.