Il brand SHEBA® si impegna a garantire un futuro ricco di pesci ed è orgoglioso di far parte del più grande programma al mondo per il ripristino della barriera corallina: Sheba Hope Grows™.
Oggi, in quanto parte del più ampio programma di ripristino della barriera corallina di Mars, siamo orgogliosi di aver creato un movimento globale, collaborando con partner dislocati in 72 siti della barriera corallina, in 12 paesi. I nostri sforzi volti al ripristino sono parte integrante del nostro programma di ricerca e monitoraggio, che ci vede costantemente impegnati testare e ampliare il nostro approccio in tutto il mondo.
Un programma che non smette di crescere, e vede scienza e natura tra i principali artefici dei nostri sforzi di ripristino, mentre la passione dei nostri collaboratori continua a rappresentare un'inesauribile fonte di ispirazione.

L’EVOLUZIONE DI HOPE
Sheba Hope Grows™, parte del programma di ripristino della barriera corallina di Mars, ha raggiunto traguardi significativi nel corso del 2024:
- Installate 5.945 "reef star", reti esagonali in acciaio che favoriscono la crescita del corallo
- Aumento del 30% della biomassa ittica rispetto al 2023 (*in base ai dati del programma interno di monitoraggio di Mars - Pulau Bontosua Science Blocks 10&11)
- 47.000+ metri quadrati di barriera corallina ripristinata
- 88.161 frammenti di coralli piantati
- 24 opere di ripristino in 5 paesi
scopri di più sul programma Sheba Hope Grows™








COME TUTTO HA AVUTO INIZIO
Da oltre un decennio, Mars Sustainable Solutions (MSS), in collaborazione con le comunità locali, la comunità scientifica, le aziende, le ONG e i governi, si impegna a sviluppare e mettere in campo una soluzione semplice, e che possa essere intrapresa e portata avanti dalle comunità locali, per restaurare le barriere coralline ormai al collasso in tutto il mondo.
Nel 2021, abbiamo presentato al mondo Sheba Hope Reef e abbiamo dato il via a Sheba Hope Grows™, un impegno decennale volto a ripristinare quel che rimaneva di Salisi' Besar, e continuare la stessa opera di ripristino anche in altre località del mondo colpite dalla medesima problematica, come Australia, Maldive, Isole Vergini americane, Hawaii, Kenya e Colombia.

- Installate 90.000+ "reef star", reti esagonali in acciaio che favoriscono la crescita del corallo
- Oltre 1,3 milioni di coralli piantati
- ~110.000 metri quadrati di barriera corallina ripristinati
- Aumento del 260% delle popolazioni di pesci a Hope Reef, in Indonesia
- Aumento del 64% delle varietà di specie ittiche a Hope Reef, in Indonesia
- Aumento della copertura corallina dal 2% al 70% a Hope Reef, in Indonesia

SCOPRI L'IMPEGNO DI SHEBA ITALIA
Nel 2025 Mars Italia S.p.a. sostiene il ripristino della barriera corallina effettuando una donazione fissa e non legata alle vendite di 25.000€ a favore di "Save the Beach Maldives".
