Come dimostrano i gatti il loro affetto e amore?
Chi ha un gatto ben sa che questi animali hanno tutto un loro modo di interagire e che è diverso da quello dei cani, ma ciò non prescinde dal fatto che anche i gatti sono affettuosi. I loro comportamenti non sono mai scontati ed è utile che “l’umano” si informi sui vari segnali dati da questi felini. Questo serve per migliorare sia il rapporto, che l’interazione quotidiana.
Ci sono tratti comuni dei gatti che ne caratterizzano il comportamento e altre peculiarità che sono specifiche della personalità di ogni esemplare. Il gatto crea una connessione profonda con quello che sceglie essere il suo umano di riferimento: ci sarà una relazione autentica e basata sulla fiducia, con gatti innamorati del loro padrone. Questo è dimostrato dal comportamento che hanno e da studi focalizzati su come dimostrano affetto i gatti.
Come fai a capire se il tuo gatto ti ama?
Quando i gatti sono affettuosi si esprimono con dei segnali corporei chiari, che devono essere percepiti da noi uomini, in quanto ricchi di significati. I comportamenti che evidenziano come dimostra affetto il gatto possono essere tanti: andiamo a vedere gli indicatori più comuni, per riconoscere quando i gatti provano affetto.
Indicatore numero 1 che il gatto mi ama: coccolarsi con me
Se il tuo gatto si accuccia o dorme vicino a te è segno che si fida e si sente al sicuro. Sei per lui un “porto sicuro”, per cui può abbandonarsi tranquillamente senza timore. Non solo, i gatti innamorati amano stare vicino al proprio umano e condividere il loro spazio personale. Se un gatto si accuccia dandoti le spalle, la fiducia è massima, perché non ha una visione immediata della situazione e vuol dire che con te si sente tranquillo. Alcune ricerche mostrano che i gatti sono affettuosi quando si accoccolano attaccati fisicamente al padrone. In questo caso i gatti provano affetto e producono endorfine.
Indicatore numero 2 che il gatto mi ama: fa il trillo
Ecco come dimostrano affetto i gatti con i versi. Se hai un gatto avrai sicuramente sentito il trillo. Lo riconoscerai dal fatto che sia simile a una “r” vibrante, ma non è né un miagolio, né fusa. Può essere una sorta di saluto e comunque una dichiarazione di fiducia e di amore nei tuoi confronti. La differenza tra le fusa e il trillo è che le fusa sono fatte per più motivi e quindi vanno contestualizzate (possono essere espressione anche di paura e di stress). Vengono inoltre generate da un movimento che ha origine nella glottide. Il trillo è un suono meno profondo con toni più acuti, ma è un segnale positivo. Nel tempo si impara a capirne la differenza e individuare come dimostra affetto il gatto.
Indicatore numero 3 che il gatto mi ama: si gira e mostra la pancia
Non è così scontato che un gatto mostri la pancia, soprattutto perché è una parte vulnerabile e piena di organi importanti che, per istinto di difesa, non mostrano a chiunque. Se lo ha fatto con te è perché si fida. Quando il gatto instaura una relazione, la fiducia e l’amore convivono. Mostrare la pancia potrebbe essere anche un modo affettuoso per richiedere una tua coccola e tocca quindi a te fare il passo successivo.
Indicatore numero 4 che il gatto mi ama: mi lecca
Quando i gatti sono piccoli una delle principali azioni fatte dalla mamma è leccarli, sia per pulirli che per dimostrargli affetto: questo vuol dire che per i nostri felini è un gesto di socializzazione e amore. Non solo, potrebbe anche essere un modo di marcare il territorio: infatti non solo la casa o l’ambiente dove vive il felino sono “il suo territorio”, ma anche i suoi umani rientrano in questa definizione. Questo è un modo per dirti che sei suo.
Indicatore numero 5 che il gatto mi ama: coda verso l’alto con punta a ricciolo
Fra i vari metodi di come dimostrano affetto i gatti, la coda del gatto(open in new tab) è un vero e proprio mezzo di comunicazione e, infatti, ogni posizione indica una emozione e situazione. Quando il tuo micio ha la coda dritta verso l’alto, ma con un ricciolo finale, è come se creasse un punto di domanda. Solitamente è segno di curiosità e interesse, ma anche di predisposizione positiva verso di te. È attivo e alla scoperta.
Indicatore numero 6 che il gatto mi ama: chiude gli occhi lentamente nella mia direzione
Quando i gatti innamorati chiudono gli occhi lentamente guardandoti è come se ti regalassero un sorriso. In questo caso il tuo amico a quattro zampe sta stabilendo con te una profonda connessione emotiva, perché chiudere gli occhi per un predatore è gesto di fiducia. Vuol dire che si sente parte della famiglia e che sta bene con te: questo è ciò che afferma uno studio dell’università del Sussex, che ha analizzato i comportamenti e ha evidenziato quando i gatti sono affettuosi.
Indicatore numero 7 che il gatto mi ama: mi fa la pasta addosso
Ci sono delle volte in cui il gatto con le zampe anteriori fa delle continue piccole pressioni che chiamiamo “fare la pasta”. Anche in questo caso sei di fronte a un gesto di grande affetto, ma anche di benessere. Sei per lui una figura amorevole e che gli crea comfort. Può anche essere un modo per interagire in quel momento con affetto: siccome sappiamo che il gatto cambia idea in un attimo, approfitta di questa sua gentilezza.
Indicatore numero 8 che il gatto mi ama: il gatto mi segue dappertutto
Alcuni “umani” affermano che il loro gatto sia come un’ombra che li segue ovunque vadano. Questo vuol dire che il tuo gatto sta bene in tua compagnia e per questo vuole trascorrere con te più tempo possibile. Inoltre, una volta lasciata la mamma, ritrova nel suo umano una figura “materna” (di qualunque genere sia il proprietario) e, quindi, starà sempre con te. Se ti segue anche in bagno è perché curioso di tutto ciò che fai, anche se ti ha visto rifare quella stessa azione centinaia di volte!
Indicatore numero 9 che il gatto mi ama: strofina la testa contro la mia gamba
Quando il tuo gatto strofina la sua testa contro la tua gamba è sicuramente un gesto di affetto, ma anche un metodo per marcare il territorio, lasciando il suo odore. Siccome l'umano fa parte del suo territorio: devi essere marcato. Sta condividendo i suoi ferormoni con te dichiarandoti un rapporto di fiducia e amore.
Indicatore numero 10 che il gatto mi ama: il gatto fa le fusa
Le fusa sono uno dei comportamenti più caratteristici del gatto, ma aprono un mondo. Infatti, le fusa vogliono dire tante cose. Può essere che il tuo gatto abbia fame e voglia catturare la tua attenzione. Può anche esprimere affetto o può volere coccole: è il suo momento di relax e piacere. Attenzione però che non siano un segnale di stress in caso di malessere, in una situazione in cui non si sente sicuro. Infatti, con le fusa il gatto produce endorfine che non solo indicano affetto, ma possono servire a contrastare lo stress ed è importante prendersi cura del proprio gatto(open in new tab) per evitare situazioni che lo mettano in condizioni negative.
Cosa provano i gatti quando li bacio?
Se per noi umani il bacio è un gesto di affetto ed amore, non sempre il nostro gatto lo percepisce come tale quando lo riceve. Potrebbe essere visto come gesto di affetto e, quindi, essere ricambiato con fusa. Se troppo prolungato potrebbe essere però visto come invasione dello spazio personale o come nostro intento di marcare il territorio. Cosa fare quindi? Tutto dipende dalla personalità del tuo gatto. Se vedi che apprezza e ricambia puoi continuare a baciarlo (sempre senza troppa insistenza), ma se vedi che si innervosisce, si allontana o diventa irrequieto…Lascia perdere. Non gradisce ed è meglio non insistere.
I gatti hanno una persona preferita?
I gatti potrebbero sviluppare una preferenza per una persona della famiglia e i motivi sono tanti. Per esempio se c’è stato l’imprinting con una persona specifica nel momento della scelta iniziale: si crea in questo caso un legame di forte simbiosi. Non solo, il gatto potrebbe preferire un odore che lo rassicura, ma anche prediligere chi ha un tono più pacato e atteggiamenti più calmi. Se la persona prescelta ha poi delle abitudini ripetitive, che il gatto conosce e può seguire, il successo del legame è assicurato. I segnali che una persona sia la preferita sono inequivocabili. Oltre alle varie metodologie come dimostra affetto il gatto, sarà anche l’ombra del suo “umano”.
Anche i gatti possono essere affettuosi come i cani
Il gatto solitamente ha una indole più indipendente e solitaria rispetto al cane, ma questo non esclude che possa essere molto affettuoso. Il mostrare affetto tende ad aumentare con l’avanzare degli anni. Al di là delle razze definite a priori come calme, ci sono anche gatti dall’indole tendenzialmente pacata e affettuosa indipendentemente dalla razza di appartenenza.